La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

giovedì 15 maggio 2008

Una giornata.

Ieri mi alzo.
Presto -_-.
Faccio colazione con la Micia.
Appena un po' di correttore sotto gl'occhi stanchi e Viaaa. Destinazione fiera (o mercato se preferite), che è un po' la nostra via Monte Napoleone di Catania (i milanesi DOC e gl'amanti della firma possano perdonarmi l'accostamento!)... vedi gente, compri cianfrusaglie di cui ancora devi ben capire l'utilità, poi passi dal banco del pesce, del fruttivendolo, del verdumaro (quello con le verdure belle esposte!) e uso-mulo fai ritorno a mani appesantite e portafogli free.
Adoro questo genere di bagni di folla!
Tornata a casa mi siedo al pc. Gironzolo un po' sul web, ascolto un po' di buona musica per ricaricarmi... penso: potrei studiare... ma mi convico presto che non è il caso.
Faccio NIENTE tra la cucina, il bagno e la scrivania per ben due ore.
Metto la tuta e... PALESTRA... a sfogare la pigrizia dell'ozio.
Poi film... lo cerco in tv, ma oramai è diventato impossibile trovarne uno in prima serata e che non sia palloso, quindi desisto e accetto quel che mi si propina. L'accidia distrugge i cervelli, ma che vuoi fare?
I liceali? ...e liceali siano! Al termine del telefilm (interrotto prepotentemente dalla pubblicità in maniera più frequente di quanto abbia mai notato prima) spengo e resto sospesa a pensare un po'. Penso ai miei anni di Liceo, ai compagni di classe che oggi han tutti o qualche capello in meno in testa o qualche fede al dito... penso che, anche se qualcuno tra noi aveva dei progetti e magari li ha perseguiti e conseguiti, tra quei banchi di scuola nessuno avrebbe mai potuto lontanamente avvicinarsi all'idea di ciò che poi è stato di noi. Spengo la luce sul comodino, poggio la testa sul cuscino e accosto le coperte al viso... son passati solo nove anni da quelle ricreazioni passate al bar e sgomitare, lire alla mano, per una bolognese prosciutto, pomodoro e mozzarella, ma a me sembra quasi un'eternità.

Foto: Mary Indelicato

13 commenti:

Anonimo ha detto...

a me questi pensieri nostalgici vengono quando penso agli anni passati all'università..che vita meravigliosa e spensierata, che forza e che vitalità! E sono passati solo 6 anni da quando mi sono laureata e anche a me sembrano un'eternità.
:D

vjj ha detto...

Cara Ginevra...purtroppo... umm... l'università non è affatto roba passata per me! ;P
E nonostante sò che ad essa legherò gli anni più belli della mia crescita, non vedo l'ora che finisca!o_O

Anonimo ha detto...

Cara vjj.. io i miei compagni delle superiori quando li vedo li catalogo in due versioni, Spsato, pelato, ingrassato con figlio, OPPURE tatuato con moto e con gli stessi pensieri per la testa di nove anni fa.
Per fortuna non faccio parte di nessuna delle due categorie e non trovo nessuno che si distingue nella mia varsione, sarò mica un alieno??

Lara ha detto...

Cara Vyy, sento in modo particolare quanto hai scritto, perché inevitabilmente il mio pensiero corre a mia figlia.

I giovani di oggi, cosa abbiamo fatto di loro? Tante aspettative e poi?

Buona serata cara Vyy!

Melina2811 ha detto...

Un piccolo giro sui vari blog per lasciare saluti ed augurare una buona serata a tutti. Maria

Anonimo ha detto...

da piccolo i miei compagni di scuola dicevano che da grandi sarebbero diventati chi ingegnere chi astronauta chi pilota di elicotteri chi dottore io ho sempre detto che volevo fare il pirla..... o sono l'unico che ce l'ha fatta :-) "paolo rossi"

jasna ha detto...

+Che bella foto.... sei riuscita con la tua descrizione a farmi vivere una giornata con te a Catania grazie....

Sara ha detto...

Solo chi c'è stato può capire il fascino della fiera di Catania... che nostalgia! sono troppo lontana adesso per andarci e respirare un po' di sano folklore catanese...
Bello il tuo blog! buona serata :)

Lara ha detto...

Hai ragione Sara! Ci sono realtà ch bisogna vedere, anzi abitarci per capirle.

Ciao Sara, ciao Vjj!!!

vjj ha detto...

@mek: dopotutto se tanto mi dà tanto... meglio alieno, no? ;p

@Dama: Dentro quel "nessuno avrebbe mai potuto lontanamente avvicinarsi all'idea di ciò che poi è stato di noi" di cui dico ci possono stare mille cose... e mille sono! anche un po' d'amarezza per un futuro incerto (ma giusto uno spruzzo, questa notte sono positiva ^_^)

@ Melina: grazie! :)

@ Dubba: ahahah...un obiettivo è pur sempre un obiettivo! ;D

@ Jasna : ma si figuri signora jasna! Spero solo che con tutto l mio oziare non t'abbia tediato!

@ Sara : sante parole! Catania, e la Sicilia tutta, si fanno amare se impari a viverle e a conviverci. (grazie per il complimento... anche il tuo blog è da scoprire, tornerò con più calma (e meno sonno ;P)... per adesso posso dirti che il gattino di benvenuto con lo zampino alzato l'ho adorato! A Dublino mi ero innamorata di una statuina uguale!!!)

Anonimo ha detto...

Eccomi qui! Sono ancora vivo e passo spesso da queste parti, anche se non sempre lascio un segno :-p

Guarda, tra meno di un mese altri due miei "vecchi" compagni delle superiori si sposano; ogni volta che partecipo ad un matrimonio penso sempre «Ne resterà soltanto uno!», e quell'uno credo proprio di essere io! Per quanto riguarda i miei progetti, passati e futuri, seppur con un certo ritardo credo di poter dire di essere sulla strada giusta. Magari con qualche occasione persa in meno, starei un po' più avanti... Comunque, per citare una frase che mi piace tanto, total world domination is proceeding as planned! :-D

Daje che gliela famo! ^_^

vjj ha detto...

Daje Gica!!!!
Buongiorno...un bacio!

PS: meno male che non sei emigrato, fiù!

Anonimo ha detto...

o mio diooooo... io ho mi sono accorta di un capello bianco la scorsa settimana e volevo morire!
questo non era nei miei progetti!