La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

martedì 6 maggio 2008

"Paura del diverso, paura del possibile, paura che il diverso sarebbe anche possibile"

Lungo le sponde del Fiume di Pmor, ho trovato questo spunto a riflettere sull'attualissima paura del diverso e del possibile... paura innata e immotivata che solo un lavoro di apertura e conoscenza può placare o, nel migliore dei casi, cancellare. Paolo ha lanciato un sassolino interessante: cercare esempi positivi... difficile oggi! Di "storie" buone non ce n'è più (a no?).
Se ci immergiamo nel passato anche recente, là troviamo anime ispiratrici di valori come l'ugualianza, l'amore, la non violenza ed il rispetto della vita altrui. Sono sicura che non c'è bisogno di darvi dei nomi, vi basterà soffermarvi un attimo... e loro, le loro idee rivoluzionarie, la loro immagine... vi si paleserà nel cuore e negl'occhi. Ma è tutto passato, è tutto inattuabile...
Inattuabile... e chi lo dice? Lo dice la parte codarda di noi, lo dice chi, speculando sulla paura delle streghe, grida al diverso ed alla sua imminenza! Ma il diverso non c'è, non c'è mai stato: carne, sangue, idee religiose e culturali, una sola terra da calpestare e dividere, un solo desiderio: vivere pienamente (non c'è uomo che non lo desideri).
La faccio facile? No, la faccio come sarebbe se immezzo non ci fossero filtri, se dentro ci fossero solo buone intenzioni, non rabbia repressa da sfogare, non facili generalizzazioni.

8 commenti:

Baol ha detto...

Il problema è che ormai si continua ad insegnare che il male ha un colore ed una provenienza geografica, ed invece non è così!

Anonimo ha detto...

credere nelle diversita'.... e odiare le diversita' sono due cose diversissime

jasmine ha detto...

anche io ho letto la proposta di pmor ed ho incominciato a pensare a qualche esempio positivo...ma non riesco a visualizzare nessuno che sia vicino a noi...
io la vedo davvero dura!

vjj ha detto...

@ Baol, Dubbafetta, Anna: grazie per esser passati ed aver lasciato la vostra... ^_^

jasna ha detto...

Bellissimo post... ma ancor meglio rende l'immagine di K. Haring... forse in mezzo ci vorrebbe un arbitro... ma ora sono corrotti pure loro.

JANAS ha detto...

no! no! il diverso esiste..esiste eccome..tutti siamo MAGNIFICAMENTE diversi...io ho paura del tutti UGUALI...BURATTINI CON LO STAMPINO...

vjj ha detto...

Quasi mi sembra superfluo, ma provo a spiegarmi: diversi dentro lo siamo tutti e dobbiamo insistere e resistere nell'esserlo: la diversità è ricchezza!
Diversi come a dire io meglio, tu peggio, io sacrosanto tu da allontanare perchè io legittimamente nato in una posizione geografica e tu in un'altra e qui non ti vogliamo che ci fai paura e non abbiam tempo di giudicarti per quel che sei dentro e quindi ti scartiamo per quel che sei fuori è da IDIOTI!

Anonimo ha detto...

che meraviglia un post con un verso della mia canzone preferita dei Subsonica..buona settimana un abbraccio