La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

venerdì 23 maggio 2008

Biòs- Lògos (Βιολογία)

Neurotrasmettitori sinapsi elettrochimiche /Catene sequenziali /Di acidi nucleici /Mi parlano di te mi parlano di te mi parlano di te mi parlano...

Mitosi, meiosi, cromosomi, vita.
Io amo la biologia!
L'ho sempre amata, sin dal mio primo approccio con la materia.
La prof. invece l'amavo un po' meno e la cosa sembrava reciproca. Ricordo che per tutto il primo quadrimestre del secondo anno di liceo (vale a dire il primo anno in cui avrei studiato la materia), non si degnò nemmeno di interrogarmi... mi "saltava" poggiando il suo ditino ora al di là ora al di quà del rigo sù cui sostava il mio cognome.
E' stata la prima e l'unica volta in cui, alla prima occasione buona, vale a dire l'impreparazione del mio compagno Guido, mi offrii volontaria. Dato che in quell'occasione chiesi come unica "clausola" che non fosse messa a registro l'impreparazione del povero Guido, il gesto mi valse anche l'affetto e la venerazione (all'epoca materialmente tradotti in due pacchi di patatine al formaggio e niente
scherzetti e battutacce per una settimana) del malcapitato a cui avevo salvato il .... sì, insomma, feci un FIGURONE!...ma questa è tutt'altra storia.
Ciò di cui non smetterò mai di vantarmi fu quell'interrogazione che, alla classe suonò come una lezione vera e propria. Mi ero documentata su altri testi, avevo lavorato sodo e, ricordo che nonostante la prof.
ci provò più e più volte le tenni testa!

Il voto? 7!...che vi dicevo?... la prof non mi amava, no!

6 commenti:

vjj ha detto...

Cazzzzz...
per motivi tecnici ho perso i vostri commenti!!!!!!!!
e che cavolazzo!!!

cmq... :(

Mek2.k: grazie! sono felice della tua chiave di lettura, mi fà onore :D

Gio...vanna: la rigatura sulla macchina a forma di 7 sarebbe stata sgamatella...quindi non la feci... ma effettivamente a pensarci avrei potuto sfruttare meglio la devozione di Guido! ;-)

vjj ha detto...

Ricopio qui di seguito i commenti postati... sono veramente dispiaciuta (ma anche tanto tanto IMBRANATA)chiedo ancora SCUSA.

Mek2.k
Ammirevole, brava e il voto infeltrito è la cigliegina sulla torta che determina una volontà di chi è stato colpito di rifarsi senza cadere nell'abuso del potere.. se la prof rosica ci sarà un perchè..


Giò...vanna
a seeeeeecchiaaa!!
eheheh nono scherzo sei stata una grande...però ke tirchia sta prof!!
spero ke almeno tu le abbia rigato la macchina disegnando una bel 7 all'uscita da scuola!!

p.s. fossi stata in Guido ti avrei gratificato un pò di +..ke so,una sedia imbottita,fornitura di penne a matite a vita...

Anonimo ha detto...

:) Che brava! Io e le materie scientifiche facevamo a pugni alle superiori! Che meraviglioso incipit di post! Un'altra canzone dei mitici subsonica! Non vedo l'ora che sia il 18 luglio per andare al loro concerto! Il 2 di quest'anno! :*

Lieve ha detto...

Io invece la biologia non l'amavo proprio...però la geografia astronomica sì! Quella davvero tanto ^_^ Forse l'unica amteria scientifica in cui sono riuscita bene ;)
Ciao!

Anonimo ha detto...

Be', il 7 è stato una vera e propria bastardata... La lezione importante, però, è questa: quando c'è la passione niente costa fatica, perché la fatica è ripagata dal piacere.
Un bacino
V

p.s.: anche io stavo per perdermi il tuo commento... era in coda antispam, e non capivo come fare a tirarlo fuori dal baratro. Alla fine ce l'ho fatta! :-)

JANAS ha detto...

mia cara...alcuni professori non amano essere superati dai propri discepoli! ma tu sei stata veramente brava a non farti scoraggiare e demotivare!
peccato che certe persone non valutino secondo coscienza, ma si ostinino a misurare gli altri con l'invidia invece che con valori di merito! se poi questi sono insegnanti...