La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

lunedì 28 aprile 2008

Il positivismo dello Gnu.

Delle volte pare proprio che le cose che accadono ed a cui io partecipo siano fatalmente legate, come se volessero spronare la mente a soffermarsi su questo più che su quel pensiero.
Sabato Dario Fo, intervistato da Fazio, spiegava sarcasticamente, alla sua maniera, di quanto possa esser stolto il pensiero positivo fine a se stesso.
Si pensa positivo per non ponderare le conseguenze, per tenere a riposo la mente e lasciare che accada ciò che deve perchè ciò che sarà, sarà dolce... è deciso! (questo riassumendo "al succo" le parole del Fo... e ne convengo anch'io).
Più tardi, nella mattinata del giorno che seguirà, sentirò pronunciare queste parole a mò di vanto da colui che "mai si è sentito nel giusto" (il tono di questo mio appellativo è, ovviamente, ironico): "è che io penso sempre al positivo e lei... lei è sempre negativa, vede in tutto solo l'aspetto negativo". Senza nulla togliere alla positività ed all'ottimismo, intese come coraggio di operare nel miglioramento della condizione umana, come speranza che illumina le passioni e le fortifica... beh, caro amico che "mai si è sentito nel giusto", il tuo è senza dubbio un positivismo dello Gnu!

(per meglio intendere, rimando alla visione del video, già linkato, su youtube)

Semplicemente tu non ti curi di osservare le cose per quel che sono, esse ti appaiono solo per come tu le vuoi vedere.

7 commenti:

Fabrizio ha detto...

...o per come qualcuno ha interesse a mostrartele, no?

Fab

vjj ha detto...

Sì...anche! :D

Anonimo ha detto...

Quando ho letto il titolo, per un attimo ho pensato ti riferissi a questo GNU :-)

Comunque, anche se non mi piace, condivido nella sostanza le parole di Fo. Ma non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene. E' tutto sotto controllo. Chi ci controlla, ehm... governa risolverà tutto! Siamo in buone mani... Stamo in una botte de fero :-p

vjj ha detto...

ahahah...Gica questo è per te! LO ZIO GNU
RIBADISCO: Stamo in una botte de fero aaaaoooooo! o_O

prova ha detto...

la mia nuova fede sarà il positivismo dello gnu! LOL

jasna ha detto...

ciao vjj... un altra splendida riflessione ... speriamo che questa bote de fero... non pigli foco... seno' ci bruciamo er culo!

vjj ha detto...

@ Caska: :D

@ Janas: speriamo! :P