La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

venerdì 11 aprile 2008

La questione, di questi tempi, non è più chi votare ma... se votare!


Nera: (accendendo una sigaretta) Beh, sì... insomma, che fai? tu ci vai a votare?
IO: (sospirone)... non sò, non sò... non ho ancora deciso (pausa di silenzio, gli sguardi rivolti al nulla. Nera respira la sua sigaretta)... che poi, se rifiutiamo la scheda solo noi due in tutta Italia che c'abbiamo concluso?
Nera: Infatti! 'Che se lasci bianco, regali alla maggioranza... se non voti, fai quello che se la prende comoda e se ne infischia... se ci disegni un crigno per fartela annullare, è sempre un regalo al partito con la maggioranza... (altra boccata di fumo, ma con più rabbia)... è un bel problema!
IO: Vero!
Nera: Vero!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ci sto pensando da diverse settimane, ormai... Non andare a votare oppure andare e rifiutare la scheda? Eh si! Perché di votare non se ne parla proprio!
Non so... di mettermi a litigare col presidente di seggio non ne ho voglia. Forse me ne resto a casa, con la scusa che devo studiare per gli esami. Anzi, no! Niente scuse. Se non voto è perché sono schifato e mi sono rotto! Stasera ho visto un po' di Veltrusconi a Matrix; ci mancava poco che uno dei due dicesse «se vinco io, abolirò tutte le malattie!». Bleah!

vjj ha detto...

ahahah... "Noi abbasseremo il prezzo dell'alivi cunzati"... scusa ma la tragicità di queste ore mi spinge a trovare qualcosa su cui farmi una risata

Anonimo ha detto...

Nessuno dei suddetti mi rappresenta, a verbale che voto ma non volgio che il mio voto vada alla maggioranza .. Io Farò così!

My funny Valentine ha detto...

E purtroppo devo aggiungere. vero!
Neanche io ho ancora deciso cosa fare...
V

jasna ha detto...

Ma veramente si può andare a votare e rinunciare alla scheda? Illuminatemi per favore! Ciao

Anonimo ha detto...

@jasna: parecchie informazioni le trovi QUI. Ci sono anche molti consigli su come comportarsi e molte risposte ai dubbi più comuni. La raccomandazione più frequente è quella di evitare discussioni con un eventuale presidente di seggio poco informato, per non passare dalla ragione al torto.

In queste ultime ore sto vagando per un sacco di blog... Boh! Sono sempre più indeciso. Possibile che, ancora una volta, debba prevalere l'idea del "voto contro" e del "male minore"? L'unico degno di voto, in mezzo a tutti quei farabutti, è Di Pietro, ma anche in caso di vittoria del PD probabilmente non avrà moltissimo spazio. Mannaggia! Mi pesa tantissimo disertare le urne, ma non voglio nemmeno avere un ruolo in questa squallida rappresentazione della democrazia, contribuendo a dare l'impressione che ci troviamo in un paese normale. Mannaggia!

jasmine ha detto...

io ho votato!
Indecisa fino alla fine, ma alla fine ho pensato che:
-il rifiuto di votare varrebbe solo se si rifiutassero tutti, ma questo è impensabile;
-già alla fine ha prevalso la scelta per il male minore, ma penso che sempre di scelta si parli.
-fra due cose entrambe negative, preferisco la meno peggio!
ciao vjj!
buona serata!

jasna ha detto...

Io ho votato mo vediamo che succede.

vjj ha detto...

@ tutti: bentrovati!scusate l'assenza ma, come sempre ho dovuto viaggiare(e col traffico del rientro dal fuori porta di questa bella giornata è stata un'odissea)tra le mie due città... il non essere stata l'unica indecisa fino alla fine non mi consola ma mi fà un po' di forza, sopratutto adesso che la testa si è piegata... piegata sul foglio delle schede elettorali e di forza ne ho proprio bisogno!

Anonimo ha detto...

Alle 19 di oggi l'affluenza alle urne era inferiore di circa il 3,5% rispetto alle precedenti elezioni.

Quel 3,5% SONO IO!!! Ah ah ah! :-p


A parte gli scherzi, forse domani andrò a fare questo sacrificio... forse voterò solo al senato... boh! Tra gli scrutatori c'è anche la mia ex... Ulteriore incentivo al non voto -___-

JANAS ha detto...

filate a votareeeeeeeeeeeeeeeeeee! siete ancora in tempo! Ve possino!!
mai far scegliere agli altri, quello che dovremo scegliere noi!
anche se delle due cose non ci piace nessuna, finchè non fonderemo un nostro partito...una delle due dobbiamo scegliere! se dobbiamo andare in bagno alla fine uno dei due cessi lo devi pur scegliere no?

vjj ha detto...

@ Gica: sì... l'affluenza è diminuita là dove la gente doveva votare solo per i nostri signori politici di Roma... alle regionali è stata in crescendo, pare. Sintomo che la sfiducia oramai dilaga? sintomo che la "non curanza" ed il "prometto-prometto ma poi col piffero che faccio" di certi nostri signori politici è talmente palese da esser chiara ai più?

@ Janas: PAROLE SANTE!... sopratutto ho apprezzato il paragone esemplificativo finale. Molto calzante. Molto efficace.
:D

Anonimo ha detto...

alla fine anche io ho votato..ma a malincuore..solo perchè la mia coscienza civica me l'ha caldamente suggerito, non per reale fiducia nel partito che ho votato..povera Italia :(Un abbraccio e buona settimana

prova ha detto...

purtroppo l' astensione fa solo il gioco della casta, e anche ci fosse un' importante parte di astenuti ne terrebbero poco conto...
Ci ho pensato anche io ad astenermi, ma è uno dei pochi momenti della vita politica di una persona in cui possiam dire la nostra! (se pur in minima parte, vedi candidati scelti dai partiti)

Bon voto e vediamo stasera che sorprese ci riserveranno le urne ;)


ah si,dimenticavo i complimenti per il tuo blog ;)

ste

vjj ha detto...

@ caska: sì, sono d'accordo. Eppoi come diceva Janas, se non ho una vera controparte mi tocca scegliere con chi stare, altrimenti dovrei organizzarmi meglio e fare la rivoluzione. Giusto? :D
Grazie per essere passato/a e aver detto la tua... appena avrò più tempo verro a trovarti con piacere.

Unknown ha detto...

sei stata nominata...hai ricevuto il "premio rino gaetano" ;).. passa da me a ritirarlo

jasna ha detto...

Janas ti propongo come lieder per un nuovo partito... L'albero... Sicoramente facciamo la campagna elettorale attraverso i blog... E sono convinta che becchiamo più voti della Miss. Santachè