La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

mercoledì 24 settembre 2008

Tutte le volte.

Se non si è ancora capito, non sono una donna d'acciaio. In questo periodo di cambiamenti, sbalzi d'umore e riassunti di vita, la lacrima mi prende per un nonnulla e Bateau ne è, suo malgrado, testimone e vittima (insomma, può confermare l'imprevedibilità delle mie reazioni). Ma c'è una cosa che ha particolari effetti devastanti su di me. C'è una cosa che non smetterà mai di commuovermi, qualunque sia la cifra di volte che potrò dire di averla vista:



é questa scena!
Sarà la musica. Sarà che mentre la vedo penso ad Alfredo (Philippe Noiret). Sarà che il piccolo Totò (Salvatore Cascio) mi porta alla mente i racconti dell'infanzia di mio padre che mio nonno mi raccontava tutti i pomeriggi, quando finivo i compiti e non mi andava di accendere la TV... Sarà che il cinema è anche dentro il mio cuore... Sarà... ma ogni volta sono lacrimoni e nodi alla gola!

giovedì 18 settembre 2008

Il compleanno della Micia.


Parlo spesso di lei. Ricoradate?
Ne parlo ad esempio QUI e QUI.
Questa è la prima foto che pubblicai di lei...


Le migliori conversazioni sono quelle in cui lei finisce a farmi da pungente coscienza o possente spalla consolatrice.
Lei è la Micia. Oggi compie gli anni.
In questo periodo di monotono studio e reclusione coatta e noia (fino a ieri, almeno!) , le parole mi escono con fatica... così non avendone da regalare alla mia Micia, mi sono soffermata alla ricerca di una canzone che potesse palesare al mondo quello che rende straordinaria la mia amica... eccola:



Con i migliori auguri perchè si sciolga ogni nodo...

PS: Elisa canta in "Broken": Hard times flowing and my eyes couldn’t see stars shining/ My heart couldn’t feel the beauty of the rising sun/ And I’m lost like a bottle that floats in the sea for ever/ Will somebody pick up my hope? Will somebody try?
La risposta è YESSS! (e tu lo sai!)

mercoledì 17 settembre 2008

Vedo la luce...


La sensazione è quella che potrebbero raccontarvi i drappi leggeri di queste vesti bianche investite dal vento fresco del primo sentore d'autunno.
Ho spezzato l'ultima catena. Tra crisi di nervi, ripensamenti, speranze che temevano di manifestarsi e il sostegno davvero-davvero indispensabile di Caty-Nera e la Micia.
Senza di loro, della loro pazienza e delle loro dritte non ce l'avrei certo fatta.
Perchè io sono un lamento continuo, un continuo disperare, e l'unica cosa che mi dà conforto e mi zittisce è l'abbraccio (fugace) di due braccia amiche.

Foto: Laverne Ross.

PS: ho fatto a botte col tempo e la volontà... ed ho vinto. Per questa volta!
Gioite con me di gioia accecante!

PPS: "Anche la Speme, ultima Dea, fugge i sepolcri"... sono stata felice che il mio ultimo ricordo legato ad un esame comprenda Ugo Foscolo.

giovedì 4 settembre 2008

Citazioni.



Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile restarci tranquillo...

Cesare Pavese, La luna e i falò.




lunedì 1 settembre 2008

A prima vista.

Potrebbe sembrare che sia tornata alle mie sane e deliziose abitudini (come la lettura, la scrittura, la vita!). Così non è. Non del tutto per lo meno!
Per adesso sono solo tornata alla civiltà. L'eremo dove ho passato l'estate mi dava noia oramai.
Godrete di me a singhiozzi ancora per un po' di tempo. Ma c'era da aspettarselo, mi dico: se tutto ha un prezzo, come dicono, figurarsi la LIBERTA'!