La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

lunedì 17 marzo 2008

Sulla rinnovabilità come strategia di sopravvivenza.

Ieri sera, dopo Fazio Fabio, ho continuato la mia serata della Domenica sulla rete3 (generalmente comincio da "Per un pugno di libri" col simpaticissimo Neri, per finire, finchè la palpebra regge, a "Parla con me"), 'che dalla Domenica scorsa è ripreso Report ed io lo seguo sempre con molto piacere. Questa Domenica l'inchiesta di Michele Buono e Pietro Riccardi, aveva titolo "L'altro modello".
Energie rinnovabili (eolica e solare, per esempio) come forme alternative a quelle odierne, prima tra tutte il "RE PETROLIO" di cui pensiamo non si possa fare a meno ma che in realtà a meno... si dovrà fare per forza! (almeno, questa è la mia idea).
Io a quest'idea ci penso da un po' e nel mio piccolo provo a cambiare le mie azioni per correggere la traiettoria delle reazioni. Dico nel mio piccolo, perchè già la realtà cittadina non aiuta l'educazione del cittadino stesso (basti pensare che, almeno sotto casa mia, la raccolta differenziata è una scelta... e chi la sceglie lo fà senza ricevere assicurazione della perpetuazione nella catena, cioè... chi raccoglie fà un tutt'uno e addio differenza?)
Personalmente ho molto da studiare a tal proposito, voglio saperne di più... perchè voglio cambiare le sorti del pianeta! Sì... io! Puntino alle pendici del vulcano, io, voglio che il salvabile sia salvato e credo nella priorità della cosa... anche se per i nostri cari politici priorità non è, se non c'è un programma fisso (cioè approvato e sostenuto dall'una e l'altra fazione) che faccia crescere la ricerca e la sperimentazione in questo campo!
Vi confesso una "fesseria" che però mi ha colpita: nel mio viaggio a Dublino, città che ribadisco splendida, ho notato un "cattivo costume" diffuso, chiamiamolo così... lo spreco del cibo!
Più di una volta ho visto gettar via piatti colmi di carne o pesce aquistati poco prima e poi inspiegabilmente abbandonati (e badate, io stavo mangiando le stesse cose! Non era perchè erano cattive!).
Ora, il succo e questo: nella nostra società la regola è acquistare, consumare... di più, di più, ancora... ed in questa falsa fame non riusciamo ad esser mai sazi e appagati... e lo spreco è la diretta conseguenza dell'ingordigia di una nicchia malata in un mondo affamato.

Per chiudere due video. Per sensibilizare la nostra inappetenza-fame convulsiva.


8 commenti:

cris ha detto...

ciao!!!grazie per lo scambio link!ti vado a linkare subito!a presto.

Anonimo ha detto...

I nostri simpatici politici si riempiono la bocca di indipendeza energetica, nucleare PULITO (ma vaff...), termovalorizzatori, eccetera eccetera, giusto per calamitare l'attenzione degli allocchi. E' vero, la nostra è una società di sprechi, di compra e butta, di «grazie! grazie per far girare l'economia!». Ogni giorno che passo alla stazione Termini penso: ma a che cacchio servono CENTO e più monitor (due per ogni colonna su ciascuna banchina) che trasmettono ininterrottamente pubblicità e, in questo periodo, spot elettorali? Quanto consumano tutti quei monitor? Quell'energia non si potrebbe utilizzare meglio?

Questo è solo un esempio degli inutili sprechi quotidiani a cui la gente sembra non badare più, come se a pagare non fossero anche loro...

Ca' ha detto...

a me l'idea che il petrolio a breve finirà fa venire un'ansia pazzesca. Ricordate lo scipero dei tir? 2 giorni senza mezzi di trasporto e l'Italia era nel panico più totale... ma ve lo immaginate se non dovessero trovare un'alternativa valida?

Addio progresso! Addio viaggi... addio tutto!

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, bel blog, che ne diresti di uno scambio link?


www.gianlucapistore.com

JANAS ha detto...

posso fare il secondo puntino? io uso la macchina solo se mi puntano addosso una pistola..ovvero in caso di alternativa alcuna...per il resto mi muovo a piedi o con i mezzi!! esco mezz'ora prima del previsto... e inquino meno!! ho proposto al mio condominio di mettere i pannelli solari nel terrazzo enorme del mio condominio...ma nessuno mi ha ascoltato... voglio impegnarmi nel mio piccolo..acquisto anche le lampadine a basso consumo anche se...non è vero che illuminano come le altre e durano a lungo ...ho i requisiti per fare il secondo puntino???

vjj ha detto...

@Cris: grazie a te!

@Gica: hai ragione Gica, per i politici è solo un modo come un'altro per farsi attenti ad un problema che, per la verità se non fossimo di campagna elettorale non si filerebbe nessuno.

@Gianluca: grazie... beh, un scambio link non si nega mai! ciao.

@Janas: scherzi? i requisiti ci sono tutti, eppoi saresti un puntino luminosissimo, solare come sei! Affare fatto quindi... ti nomino puntino del globo-mondo :D

vjj ha detto...

@ Illuminazione: è per questo che ci dobbiamo attrezzare... prevenire per evitare attacchi di panico! ;D.
Ciao.

Ca' ha detto...

a me gli attacchi di panico vengono comunque... :(