La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

mercoledì 12 marzo 2008

Milano-Catania... solo andata.

-L'aereo sorvola il mare e fende l'abbagliante ovatta soffice, mentre il sole bussa caldo e impertinente all'oblò della cabina-

Lui: ah, quanto mi è mancato il NOSTRO caldo sole!
Lei: (sorriso di circostanza)

-pochi istanti di silenzio-

Lui: sono stato a Milano questo fine settimana... lo faccio praticamente ogni fine settimana che posso... sai, a me piace divertirmi e nel mio paesino non c'è mai niente da fare! A Milano invece è tutta un'altra vita!!! Dico bene?
Lei: (altro sorriso di circostanza mentre, alzando le spalle, scrolla la testa come a dire “non saprei...”)
Lui: (imperterrito!) Hai trascorso anche tu il fine settimana a Milano?... ci conosciamo? Mi sembra di averti già vista!
Lei: (sorridente ma già scocciata per l'insistenza del forzato dialogo che la distraeva dai suoi pensieri)... Ho fatto scalo a Milano, dove ho pernottato solo una notte...e... credo di no! Non ricordo di averti conosciuto prima, magari assomiglio a qualcuna che conosci.
Lui: chissà? Eppure... (sempre più interessato) e dove sei stata?
Lei: (rassegnata all'inevitabile) Ho trascorso qualche giorno a Dublino, sono andata a trovare degli amici ed il mio ragazzo.

-Per un po' cala il silenzio, Lei ritorna a fissare le nuvole -

Lui: Io a Milano ho molti amici, quando salgo, nei fine settimana, mi ospita mio cugino, lui è milanese... Usciamo insieme. E' lui che mi ha presentato ad i suoi, ed ora anche miei, amici... se non hai un giro non ti diverti lì...
Lei: capisco... certo, se si hanno degli amici con cui trascorrere le serate è una fortuna!
Lui: sì... noi andiamo sempre in discoteca (fà un nome) vicino all'Hollywood, hai presente?
Lei: No! (secco e deciso)
Lui: vabbè... a Dublino ci sono belle discoteche?
Lei: veramente non saprei... non mi piace frequentarle, quindi non mi sono neppure interessata di informarmi... preferisco buona compagnia, buona musica e...(sorridendo)... una pinta di Guinness.
Lui: ... io invece preferisco la discoteca. Ci incontro sempre un sacco di VIP : Ricucci, Briatore, D&G... questo sabato c'era la Moric... beh, non è mica bella come sembra! Mi ha deluso! (arricciando il naso) E' tutta siliconata.
Lei: (pensando “perchè, non hai mai visto un primo piano di Nina a StudioAperto?”...) ah!(sorriso)
Lui: A Milano si vive bene... io faccio spese lì, compro i vestiti. Recentemente sono stato nel negozio di D&G ed ho comprato una giacca da 1500 euro...
Lei: (pensa:“questo è un folle!!!”...dovrei impressionarmi?)
Lui: Se hai un locale lì i soldi non ti mancano... ogni sera questa gente (vale a dire i VIP di cui sopra) spende un sacco di soldi 1000, 2000 euro... champagne e cocaina! In Sicilia invece non sappiamo fare niente perchè non abbiamo la testa, noi ci basta fregare gl'altri, andiamo avanti per amicizie... col sole che abbiamo noi, i locali potrebbero fruttare molto di più... il turismo dovrebbe essere la nostra forza ed invece siccome siamo stupidi non facciamo niente... i milanesi invece...
Lei: (iniziando ad indispettirsi)... semplice allora! Trasferisciti a Milano!!!
Lui: no, no... in Sicilia c'è un clima invidiabile... eppoi si mangia troppo bene! (sorriso ebete) Dico bene?
Lei: (accennando un sorriso)... di quel che dici condivido solo il 10%... e nemmeno pienamente!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Maaaaaaaamma sauraaaaa!!
cosa da rompere il vetro dell'aereo a testate e buttarlo giù insieme alla sua giacca da 1500 euro!!

vjj ha detto...

E' stato il mio primo pensiero, lo confesso! Ma poi ho riflettuto...era talmente gonfio di minchiate che dal finestrino non ci sarebbe passato mica!;-p

My funny Valentine ha detto...

Povero... deve averci un ego (e un pisello) piccoli così.
V

Anonimo ha detto...

Ah ah ah! Che roba! Pagherei per avere una registrazione della conversazione! Però non ho capito una cosa: la giacca da 1500 euro l'ha comprata prima o dopo aver pippato la coca?

«In Sicilia invece non sappiamo fare niente perchè non abbiamo la testa»

Beh, nel suo caso è vero! :-p

Ah, comunque bentornata! :-)

jasmine ha detto...

odioso, veramente odioso!!!
Povera: tu di ritorno da una città affascinante e lui che ti parla di Milano, dell'holliwood e di VIP!
TERRIBILE!
Ciao!
:D

vjj ha detto...

@Gica: grazie Gica! (sì, hai colpito nel segno: questa frase mi ha infastidita non poco)

@anna: il terribile era ascoltare un siciliano fare LUOGHI COMUNI sulla Sicilia stessa...

Ca' ha detto...

certi siciliani mi fanno una rabbia, hanno uno scompartimento nel cervello che riempiono di luoghi comuni sulla sicilia. E su catania poi, non ne parliamo "c'è il mare e la montagna, dove lo trovi un posto così?" Mi verrebbe di urargli contro, fargli capire che la bellezza non è soltanto nell'alternanza ravvicinata di paesaggi... vabbé, lascimo perdere ché sennò mi sale ancora di più l'ansia e poi la tachicardia e poi non dormo...

scusa.

Un intruso

vjj ha detto...

giammai "INTRUSO"! Qui tutti sono i benvenuti... i siculi-catanesi che si sforzano di tirarsi fuori dai luoghi comuni, poi... ancor più!!!

Ca' ha detto...

ho visto che mi hai inserito tra i blog amici, vista la non banalità del tuo blog mi sa che farò lo stesso...

buona giornata

vjj ha detto...

la stessa motivazione è valsa il tuo inserimento! ;)
GRAZIE.