La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

lunedì 6 ottobre 2008

Io ci rifletterei sù un pochino...









Ma che ne è di una società che fà a meno dei suoi giovani? E' solo una faccenda di spreco di energie o il primo sintomo della sua dissoluzione? Forse l' Occidente non sparirà per l'inarrestabilità dei processi migratori contro cui tutti urlano, e neppure per la minaccia terroristica che tutti temono, ma per aver sprecato le proprie giovani generazioni.





Umberto Galimberti, L'ospite inquietante - il nichilismo e i giovani -





2 commenti:

jasna ha detto...

Ciao tesoro.... qui c'è da tremare... ma bisogna tener duro e ulare con tutte le forze NOOOOOOOOO!

quello che hai scritto è una delle mie più grosse preocupazioni avendo due bimbi piccoli......

vjj ha detto...

La mia citazione nasce da un pensiero che mi frulla in testa da un po' (dati i recenti episodi di intolleranza raziale e violenza).
Queste parole di Galimberti mi hanno fatta riflettere che forse è nella paura del NULLA che ci aspetta che si annida il germe violento dell'insoddisfazione.
E' nel vuoto che ci lascia la vita vissuta così come si vorrebbe che la vivessimo.
Non ti nego che fai bene a preoccuparti, perchè se ti preoccupi ti interroghi e interrogarsi è preludio dell'ingegnarsi... ovvero NO domande NO risposte (il fatto che poi le risposte stentano a venire è tutt'altro discorso).