La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

lunedì 12 gennaio 2009


Siracusa è la mia città. Siracusa è la mia gabbia dorata.

Ho lasciato Catania col magone, che quasi non pensavo di riuscire a sopravvivere.

Sono approdata a Siracusa perché qui mi si offriva un lavoro, qui c’è la mia famiglia, qui è prigioniero della disoccupazione anche il mio amore. Che sarà mai? Mi sono detta… ed ho ripreso la vita da dove l’avevo lasciata. Ma il dispiacere di dover riarrangiare i sogni sul volere degli eventi non mi lasciava pace. Poi ieri mattina, scendendo dal Belvedere, mentre attraversavo le mura dionigiane… mi si para davanti una festa di luce. Il sole riflesso sul golfo di questa città stretta e, in quel momento anche le fredde coperture plastiche delle coltivazioni in serra mi sono apparse bellissime. E mi sono sentita fortunata per la storia che mi circonda e la bellezza che fa meno amaro il mio soggiorno qui. Mi consolo di bellezza, di luce e di vita ho pensato, e le budella aggrovigliate si sono rilassate, come non avveniva da mesi ormai. Eccomi: aspettando condizioni migliori per ridestare i proggetti sopiti.

PS: qui ci vorrebbe qualche punto di vista alternativo del mio compaesano Enzo…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

«Mi consolo di bellezza» è un pensiero che fa venire i brividi... talmente concreto e al tempo stesso ideale che mi pare di aver visto anche io quella luce accecarmi gli occhi.
V

vjj ha detto...

Vale!!!
Felice di averti trasmesso il messaggio anche sensorialmente ;-)

appena tornerò online verrò a trovarti... mi mancano le tue "parole"!

Anonimo ha detto...

Grazie a te per l'entusiasmo... A presto! :-)
V

Anonimo ha detto...

Vjj.. che dirti, io vengo da Imperia e conosco Siracusa, come sai, la consoco molto bene, oggi vivo a Roma, perchè Imperia mi andava stretta, ma la città dove si nasce, specialemnte se è un posto di mare, ci lega ai suoi clori, al suo odore, alla sua luce.
Che posso dirti, la felicità stà nelle piccole cose, costruirsi una vita non è semplice, forse non è il posto dove vivi, ma come ci vivi..