La foto del mese

La foto del mese
FOTO: Vjj by Kiki

domenica 25 gennaio 2009

Domenica con sole

Le palpebre si strizzano per evitare l’inevitabile, che in quanto tale, non demorde e bussa ancora sugl’occhi: è una domenica di sole. Tu sei ancora sotto le coperte, ma sai benissimo che è così perché dalle persiane (chiuse male) è penetrato un raggio di luce che illumina la tua stanza-caverna. Così l’idea di sprecare anche una sola ora delle poche di luce che l’inverno concede scuote il tuo IoA: “alzati, non poltrire, non lo vedi che giornatona che è uscita?” urla l’IoB all’IoA, che intanto chiede “ma che ore sono? Mi pare di aver sentito il gallo dei vicini…”. “Sono le 8.30 pelandroneee! Dai-dai-dai-dai alzati, lavati, vestiti e andiamo al mare!”. Al solo figurarsi dei colori che si celano nelle vocali della parola mArE, gli Io si sciolgono e si fondono in un paio di minuti, e ti ritrovi in macchina con una strana speranza ad alimentare il battito cardiaco.

Arrivata a destinazione, metti un piede fuori e poi l’altro e poi… t’investe la brezza! Mentre passeggi un po’ dispiaciuta d’inficiare il lavoro del vento e delle onde che hanno levigato e compattato granello per granello tutta la spiaggia, ti compiaci della irripetibilità di quella sensazione e lasci che ogni conchiglia ti stupisca. Poi ti siedi un attimo, fai un po’ di disegni stupidi sulla sabbia umida, prendi il ciottolo più bello che hai trovato lungo il percorso fatto e che avevi messo in tasca, ti concentri e, mentre lo stringi forte tra le dita, ci riversi dentro tutti i pensieri che ti assillano, tutta la paura che hai di tornare a casa e svegliarti che è ancora un Lunedì a trainarti (e non viceversa). Allora prendi la mira e lo lanci, provando a fare più rimbalzi sul pelo dell’acqua che puoi e mentre questo affonda tu stai già muovendoti per tornare sui tuoi passi.

5 commenti:

Io sono bateau, ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Io sono bateau, ha detto...

Una domenica al mare d'inverno con vjj...una delle cose che non mi fanno rimpiangere di essere tornato...

Ciao a tutti
il vostro bateau

Baol ha detto...

Il mare me lo sogno, non credevo che sarebbe successo ma me lo sogno...anche se è quello invernale, quello che, un po', mette malinconia...

Un abbraccio

enzorasi ha detto...

Vjj sto qui a guardare la spiaggia e il mare sullo sfondo: credo di aver camminato anch'io in quel luogo non molto tempo fa. Sembra la rena di Fontane Bianche, ma in questo periodo però dove ha ancora una sua limpida bellezza perchè fra qualche mese...lasciamo perdere.
Ho letto, con grande ritardo, il post su Siracusa e sulla tua vita da studente disoccupata; mi chiedevi un commento, lo faccio qui. Ci sono molti modi di amare un luogo e tutti sono intimi, personali: anche quando la tua mente è colpita da obiettive bellezze architettoniche o paesaggistiche alla fine poi è lo spirito che incide nell'animo in modo indelebile. Amo Siracusa profondamente perchè vi ho amato una donna allo stesso modo e tutto il resto, dalla luce alle strade all'aria sono diventate da allora una parte di me. Per sempre. Ho anche scritto un lungo racconto che ho pubblicato su un blog: lì Siracusa è viva e presente e lì io sono quello che amo di me stesso. Se pensi che leggerlo possa interessarti fammelo sapere. Ti abbraccio

vjj ha detto...

@Bateau(il MIO Batò): (stringo le spalle, sorrisone, arrossisco)...grazie!

@Baol: sì è vero... il mare d'inverno mette addosso una sana malinconia...

@Enzo: Ma certo Enzo! Mi piacerebbe leggerlo, grazie del "cotributo" ;-)